Il 15 settembre si aprirà a Francoforte il 64° Salone Internazionale dell'Automobile e il tema di questa edizione – che ricordiamo si tiene ogni 2 anni – è il FUTURO, di serie nella Fiera di Francoforte.
Assieme a Parigi e Ginevra il Salone tedesco è l’appuntamento per appassionati e professionisti dell’auto, e l’edizione di quest’anno – soprattutto per l’Italia – è particolarmente importante visto che oltralpe presenteremo importanti novità, ma purtroppo non sufficienti ad attirare l'attenzione di cui la nostra industria automobilistica avrebbe bisogno.
La Nuova Fiat Panda sarà qualcosa di molto diverso dall’attuale modello, essendo molto ma molto più vicino allo stile revival/retro della 500 (tranquilli, non della Cinquecento ma del cinquino!) Nuovi motori per una maggiore attenzione all’ambiente e per ridurre i consumi: la nuova Panda adotterà il bicilindrico Twin Air da 875 cm3 aspirato e turbo ma sarà anche disponibile alle versioni aggiornate dei 4 cilindri Fiat.
Produzione a Pomigliano d’Arco (bye bye Tichy – Polonia).
il rendering della Nuova Panda |
Alfa Romeo 4C
Lo scorso marzo, l'Alfa Romeo ha inaspettatamente presentato a Ginevra l'Alfa Romeo 4C GTA, concept di una sportiva compatta che i meglio informati hanno giurato sarebbe stata introdotta nel listino AR entro 12 mesi. Ebbene per Francoforte l'Alfa Romeo ha annunciato attraverso i proprio social network la presentazione della versione definitiva della 4C avrà un "nuovo look esclusivo". Impossibile per ora sapere di piu'. Ci tocca attendere... Nella parte della scocca dovrebbe montare un 1,7 litri benzina sovralimentato con ben 200 cavalli e sarebbe previsto un cambio a doppia frizione (il sei marce TCT) con trasmissione posteriore.
Lancia si presenterà (finalmente) con tutta la propria gamma al completo, grazie all'arrivo della Nuova Thema e del "nuovo" Voyager, entrambi nati grazie all'acquisizione da parte della casa torinese del portfolio prodotti Chrysler.
Sul fronte supercar la Ferrari presenterà la 458 Spider con soluzioni d’vanguardia per il tetto e la Lamborghini ha annunciato la presenta della Gallardo Super Trofeo Stradale e di una variante della Aventador.
la nuova Lancia Thema |
la nuova Lancia Voyager |
Sul fronte supercar la Ferrari presenterà la 458 Spider con soluzioni d’vanguardia per il tetto e la Lamborghini ha annunciato la presenta della Gallardo Super Trofeo Stradale e di una variante della Aventador.
la Lamborghini Gallardo versione Super Trofeo |
Resta nel mistero la presenza di una nuovissima suv Maserati che farebbe davvero gola a chi non ne puo’ piu’ di vedere Cayenne anche – e soprattutto – nelle peggio periferie.
il SUV Maserati, immaginata dal carroziere Kuba |
copyright CCM